
La Soleko Spa opera nel settore ottico e oftalmologico da oltre 36 anni ed è considerata un punto di riferimento nella contattologia italiana. Nel corso degli anni ha contribuito, nel nostro paese, all’introduzione delle lenti a contatto, in modo particolare di quelle gas permeabili, sviluppando direttamente le più innovative tecnologie costruttive e realizzando tutte le materie prime, delle quali detiene brevetti di prodotto e di processo.
Soleko è l’unica azienda Italiana che può vantarsi di produrre tutti i propri prodotti con materie prime e tecnologie sviluppate in Italia e attraverso il proprio centro di ricerca.
L’azienda nasce nel 1975 a Pontecorvo, grazie alle esperienze professionali nel settore dei soci fondatori Kawamukai Motokage e Giuseppe Carnacina, che già dal 1966 producevano lenti a contatto rigide in PMMA nel laboratorio di Milano. La necessità d’ampliamento della produzione diede vita allo stabilimento di Pontecorvo, sorto su una superficie di oltre 18.000 mq, nella quale venne destinata un’area di 850 mq alla produzione di lenti a contatto morbide.
Soleko dal 1996, è un’azienda specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di lenti a contatto, lenti intraoculari, soluzioni per lenti a contatto e materiali per la produzione di lenti a contatto secondo propri brevetti e investe nella ricerca, annualmente, circa il 5% del proprio fatturato.
Soleko è sempre attiva nel campo della ricerca e collabora con le più prestigiose Università italiane e straniere per soluzioni innovative in tutti i settori riguardanti i propri prodotti.
Soleko è l’unica azienda al mondo ad usare cellule staminali vegetali nei prodotti Lenti e Liquidi.